TX Group

TX Group (prima: Tamedia), con sede a Zurigo, è la seconda impresa mediatica con il maggior fatturato in Svizzera (dopo SRG SSR). Essa svolge attività di pubblicazione nel settore stampa, online e radio. Circa il 48% dell’intero fatturato viene realizzato attraverso i media a pagamento, il 27% con i media per pendolari e la commercializzazione, e il 25% con i settori marketplace e partecipazioni.

TX Group pubblica quotidiani regionali nei Cantoni Zurigo, Berna, Vaud, Ginevra nonché rispettivamente un giornale domenicale nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese e il giornale per pendolari gratuito 20 minuti in tutte e tre le regioni linguistiche. Dopo l’acquisizione di Planet 105 e la sua ridenominazione come 20 Minuten Radio, a novembre 2019 va ad aggiungersi un programma radio. Ogni marchio possiede la sua rispettiva versione online. A Zurigo e Losanna si trova anche una redazione centrale responsabile per tutti i contenuti transregionali dei giornali quotidiani venduti.

Nel digitale l’attività è incentrata sui marketplace e su altri mercati di annunci. TX Group opera anche nella commercializzazione di pubblicità TV, radio, online ed esterna. Dal 2019 detiene la partecipazione di maggioranza del servizio di streaming TV Zattoo.

TX Group è nata in data 1.01.2020 da una riorganizzazione di Tamedia AG. Il gruppo è composto da quattro aziende «TX Markets» (segmento marketplace), «Goldbach» (commercializzazione di contenuti pubblicitari), «20 minuti» (media per pendolari) e «Tamedia» (media a pagamento).

KENNZAHLEN

Fatturato (in milioni di CHF) Utile (in milioni di CHF) Collaboratori (posti di lavoro a tempo pieno)
2022: 925,2 (-3.4% dal 2021)  2022: 4,6 (-99.4% dal 2021) 2022: 3'381 (-6.8%) 
2021: 957,4 (+2.2% dal 2020) 2021: 832,7 (+780.2% dal 2020) 2021: 3`627 (-0.1% dal 2020)
2020: 936,8 (-13.2% dal 2019) 2020: 94,6 (-3.3% dal 2019) 2020: 3'632 (-0.8% dal 2019)
2019: 1'079,5 (+6.8%) 2019: 97,8 (-24.5%) 2019: 3'662 (+10.0%)
2018: 1'010,6 (+3.7%) 2018: 129,5 (-23.9%) 2018: 3'330 (+1.0%)
2017: 974,2 (-3.0%) 2017: 170,2 (+39.2%) 2017: 3'261 (-1.1%)

 

 

Mostra tuttiPiegare tutti

Partecipazioni, situazioni patrimoniali e media brand


TX Group

TX Group AG
  • Tamedia Publikationen Deutschschweiz AG
    • Tages-Anzeiger
    • SonntagsZeitung
    • 20 Minuten
    • Goat Radio
    • Tamedia Espace AG
      • Der Bund
      • Berner Zeitung
      • Schär Holding AG
        • Berner Oberland Medien BOM AG
          • Berner Oberländer
          • Thuner Tagblatt
          • Langenthaler Tagblatt
      • Schaer Thun AG
        • (48%) Thuner Amtsanzeiger
          Altri partecipanti:
          Vetter Druck AG
      • DZB Druckzentrum Bern AG
    • Tamedia Basler Zeitung AG
    • Tamedia ZRZ AG
      • Der Landbote
      • Zürcher Unterländer
      • Zürichsee-Zeitung
      • (49%) LZ Linth Zeitung AG
        Altri partecipanti:
        • Linth-Zeitung
    • (37,6%) Zürcher Oberland Medien AG
      • Zürcher Oberländer
      • Anzeiger von Uster
      • zueriost.ch
    • Tamedia Abo Services AG
    • DZZ Druckzentrum Zürich AG
    • Newsnet
    • (33,3%) SMD Schweizer Mediendatenbank AG
      • Swissdox AG
  • Tamedia Publications Romandes SA
    • lematin.ch
    • Le Matin Dimanche
    • 24 heures
    • Tribune de Genève
    • CIL Centre d'Impression Lausanne SA
    • Riviera Chablais SA
    • (39%) Actua Immobilier SA
  • Goldbach Group AG
    • Goldbach Publishing AG
    • 20 Minuten Advertising AG
    • TX Markets AG
    • AdManufaktur AG
    • Goldbach neXT AG
    • dreifive (Switzerland) AG
    • Clear Channel Suisse AG
    • (54%) Goldbach Media (Switzerland) AG
      Altri partecipanti:
      SevenOne Media (Schweiz) AG (23%)
      IP Deutschland GmbH (23%)
      • (23.2%) AGFS (Arbeitsgemeinschaft Fernsehwerbung Schweiz) AG
    • (54%) swiss radioworld AG
      Altri partecipanti:
      SevenOne Media (Schweiz) AG (23%)
      IP Deutschland GmbH (23%)
    • (52,3%) Neo Advertising
    • (50,1%) Goldbach Audience (Switzerland) AG
      Altri partecipanti:
      SevenOne Media (Schweiz) AG (24.95%)
      IP Deutschland GmbH (24.95%)
    • (25%) IAB Switzerland Services AG
  • (50%) 20 Minuti Ticino SA
    Altri partecipanti:
    Salvioni SA (50%)
    • 20 minuti
  • (27.8%) TicinOnline SA
    Altri partecipanti:
    • tio.ch (20minuti.ch)
  • Tamedia Finanz und Wirtschaft AG
    • Finanz und Wirtschaft
  • Ricardo.ch AG
    • ricardo France Sàrl
  • Homegate AG
    • immoStreet SA
  • Doodle AG
    • Doodle Deutschland GmbH
    • Doodle USA Inc.
    • Meekan Solutions Ltd.
  • (50+%) Zattoo International AG
    • (50%) Zattoo Deutschland GmbH
    • (50%) Zattoo Inc.
    • (50%) Zattoo Europa AG
  • (50%) TV täglich
    Altri partecipanti:
  • (50%) JobCloud AG
    Altri partecipanti:
    • (50%) Jobsuchmaschinen AG
      Altri partecipanti:
    • (50%) Joinvision E-Services GmbH
    • (24,5%) Karriere.at GmbH
    • (8.2%) Joveo Inc.
    • (6,2%) firstbird GmbH
  • (50%) Car for you AG
    Altri partecipanti:
    Editpress SA (50%)
    • (25,7%) GOWAGO AG
  • (50%) Helpling Switzerland AG
  • (25.2%) Virtual Network SA
  • (16.5%) neon Switzerland AG
  • (13,1%) Global Impact Finance SA
  • (11.7%) Switzerlend AG
  • (11,4%) Picstars AG
  • (4,6%) MoneyPark AG

Bookmark:
Nero: società affiliate (dove non sono indicate percentuali fra parentesi si tratta di una partecipazione al 100%)
Verde: media brand
Blu: decisioni in sospeso / modifiche non (ancora) attuate

Cambiamenti importanti

  • La struttura organizzativa decentralizzata introdotta nel 2020 verrà adeguata e si rinuncerà al livello intermedio dei consigli di amministrazione separati per le società Goldbach, Tamedia e 20 Minuten. Nell'ambito di questo adeguamento, l'editore e presidente del Consiglio di amministrazione Pietro Supino rinuncerà alla presidenza della Direzione del Gruppo. (14.03.2024)
  • Simon Bärtschi diventerà il nuovo responsabile del settore giornalistico di Tamedia, subentrando a Mathias Müller von Blumencron, che lascerà il suo incarico ad interim alla fine di aprile, come previsto. Simon Bärtschi cede quindi la redazione di "BZ Berner Zeitung" e "Der Bund" a Wolf Röcken. (13.03.2024)
  • A causa dell'andamento delle vendite su print e online, "20 Minuti" sta tagliando i costi e riducendo il personale, soprattutto nella Svizzera francese. Presso "20 Minutes", che comprende anche "lematin.ch" e l'agenzia Sport-Center, si prevede che 28 dipendenti saranno interessati dai tagli occupazionali. Nella Svizzera tedesca, sette dipendenti perderanno il lavoro e tre dovranno ridurre il loro carico di lavoro. (25.10.2023)
  • Tamedia, una società affiliata di TX Group, prevede un risparmio di 6 milioni di franchi svizzeri in Svizzera. Di questi, 3,5 milioni verranno risparimiati nei giornali della Svizzera francese, con la conseguente eliminazione di 28 posti di lavoro presso la "Tribune de Genève", "24 Heures" e "Le Matin Dimanche". I restanti 2,5 milioni di euro interesseranno giornali svizzeri di lingua tedesca come il "Tages-Anzeiger" e comporteranno la riduzione di 20 posti di lavoro. (21.09.2023)
  • Alla fine dell'anno, Goldbach, società affiliata del Gruppo TX, rileverà la commercializzazione delle emittenti private da Admeira, società affiliata di Ringier. Solo Tele Romandie Combi, composta da cinque canali regionali della Svizzera francese, continuerà ad essere gestita da Admeira. Admeira si concentrerà sulla commercializzazione dei canali SRG SSR. (11.09.2023)
  • Il "Tages-Anzeiger" si è trasferito nella nuova sede della redazione a Zurigo (11.05.2023).
  • Dopo l'approvazione da parte della Commissione per la concorrenza (Comco) dell'acquisizione di Berner Oberland Medien (BOM) da parte di Tamedia, ora ci sarà una redazione bernese in diverse sedi che produrrà contenuti editoriali per la "BZ Berner Zeitung", "Den Bund", nonché per il "Thuner Tagblatt" e il "Berner Oberländer". I team di BZ e Bund sono già un'unica redazione dall'ottobre 2021, mentre i team del "Thuner Tagblatt" e del "Berner Oberländer" si uniranno a loro a partire dal prossimo autunno. (10.05.2023)
  • Jessica Peppel-Schulz succede ad Andreas Schaffner e diventa CEO di Tamedia a partire dal 1° ottobre 2023 (18.04.2023).
  • A partire dal 1° giugno 2023, la redazione di "20 Minuten" sarà organizzata in modo cross-funzionale. In futuro, le storie dei reparti proverranno da un'unica fonte per l'online, i social media e la stampa. I dipendenti dei team video e social media saranno integrati nei reparti. Il formato video Now! sarà abolito. (28.03.2023)
  • Gli obiettivi di risparmio di Tamedia e dei suoi media a pagamento restano validi e prevedono una riduzione dei costi di 70 milioni entro la fine del 2023 (09.03.2023). 
  • "20 Minuten Radio" si chiama ora "Goat Radio" e si concentrerà musicalmente sui successi pop-rock degli anni '80. Ogni ora "Goat Radio" fornirà un notiziario e informazioni sul tempo e sul traffico in collaborazione con "Radio 1". (28.02.2023)
  • Arthur Rutishauser cede le redini della redazione di Tamedia a Raphaela Birrer, ma rimane caporedattore della "SonntagsZeitung" (22.02.2023).
  • TX Group, insieme alla propria filiale di marketing pubblicitario Goldbach Group, rileverà la società di pubblicità esterna Clear Channel Switzerland a partire dal 31 marzo 2023 (22.12.2022).
  • Tamedia ha acquistato il 50% delle azioni dall'editore G. Maurer ed è quindi proprietaria al 100% di Berner Oberland Medien (BOM) rilevando così i giornali regionali "Thuner Tagblatt" e "Berner Oberländer" (16.12.2022).
  • Marco Boselli, co-amministratore delegato di Tamedia, si prende una pausa con effetto immediato e almeno fino alla fine dell'anno, dopodiché assumerà altre responsabilità. Andreas Schaffner assume la carica di amministratore delegato unico. (24.11.2022)
  • Désirée Pomper diventerà la nuova caporedattrice di "20 Minuten" a partire dal 1° febbraio 2023 e siederà quindi nel comitato esecutivo. Si scambierà il posto con l'attuale caporedattore Gaudenz Looser, che diventerà il suo vice. (10.11.2022)
  • Tamedia amplia l'offerta di "Abbonamenti All Access", che si estende a tutte le lingue e a tutti i titoli. Gli utenti Premium hanno ora accesso anche a tutte le edizioni su carta elettronica delle dodici titoli. Dal novembre 2021, gli utenti hanno accesso illimitato a tutti i contenuti online di tutti i dodici quotidiani. (19.07.2022)
  • Dopo le sue dimissioni da CEO del Gruppo 20 Minutes, Marcel Kohler siederà nel Consiglio di Amministrazione a partire dal 1° agosto 2022 (07.07.2022).
  • La fusione di Scout24 e TX Markets per formare il gruppo SMG Swiss Marketplace comporta la riduzione di 70 posti di lavoro su un totale di 638 dipendenti (13.06.2022).
  • Miriam Meckel succede a Pierre Lamunière come nuovo membro del Consiglio di amministrazione di Tamedia (17.06.2022).
  • TX Group vende le rimanenti azioni di Moneypark a Helvetia ed esce così dal settore dell' intermediazione ipotecaria (02.03.2022).
  • Il 1° luglio 2022, Basil Honegger diventerà il responsabile giornalistico di Video News a "20 Minuten".  In questa posizione, sarà responsabile dell'ulteriore sviluppo della strategia di "20 Minuten" per le notizie in movimento. (24.02.2022)
  • L'offerta dell'app di streaming "Zappn", che unisce centralmente i canali del gruppo Seven.One Entertainment, viene ora ampliata con le notizie video di "20 Minuten NOW!". L'applicazione è disponibile per tutte le piattaforme mobili e le applicazioni TV più popolari. (18.01.2022)
  • Come successore di Marcel Kohler, Berhard Brechbühl diventerà il nuovo direttore generale del "20 Minuten" dall'inizio di agosto 2022 e non il previsto Emmanuel Fleig (17.01.2022).
  • La caporedattrice nazionale Raphaela Birrer entrerà a far parte del comitato editoriale senior di Tamedia nella Svizzera tedesca dal 1° febbraio 2022, sostituendo Armin Müller (05.01.2022).
  • Dalla primavera del 2022, Kerstin Hasse diventerà caporedattrice digitale e membro del gruppo caporedattori di Tamedia nella Svizzera tedesca (16.12.2021).
  • Nina Jecker entra nella gruppo dei caporedattrici della "Basler Zeitung" il 1° dicembre (30.11.2021).
  • Isabelle Jacobi diventerà caporedattrice di "Der Bund" e membro della redazione del BZ/Bund il 1° gennaio 2022. Sostituirà Patrick Feuz (18.11.2021).
  • Da oggi Tamedia offre un nuovo abbonamento All-Access che fornisce un accesso illimitato a tutti i contenuti online di tutti i dodici quotidiani Tamedia (08.11.2021). 
  • Il giornale gratuito "20 Minuten" offre ora notizie in inglese agli utenti registrati nella sua edizione elettronica (02.11.2021).
  • La piattaforma di notizie "20 Minuten" lancia il progetto pilota Social Audio in collaborazione con la start-up svizzera Angle Audio. Questo permette agli utenti registrati di partecipare a conversazioni audio online sul sito web e nell'app e discutere di argomenti selezionati tra loro. (26.10.2021)
  • Con l'obiettivo di avvicinarsi alle giovani generazioni in modo mirato, a partire dal 2022 "20 Minuten" si affiderà a una strategia social media first, con la conseguente realizzazione di 17 nuove posizioni (06.10.2021).
  • Il single sign-on "OneLog" è stato attivato. All'attuale alleanza digitale di TX Group ("20 Minuten" e "Le Matin") e Ringer ("Blick", "Beobachter", "Bilanz", "Handelszeitung", "Energy", "L'illustré", "PME", "Schweizer Illustrierte", "izzyprojects" e "streaming.ch") si aggiungeranno nei prossimi mesi anche CH Media, NZZ e SRG SSR. (01.09.2021)
  • TX Group, Ringier, Mobiliar e General Atlantic creano una joint venture nei marketplace digitali. La fusione dei mercati online di TX Markets e Scout24 Schweiz creerà un gruppo svizzero leader nel settore immobiliare, veicoli, servizi finanziari e mercati generali. La joint venture sarà una delle più grandi aziende digitali della Svizzera. Tutte le parti coinvolte detengono quote di minoranza nella joint venture. Il gruppo indipendente di aziende sta perseguendo una IPO come obiettivo a medio termine. (31.08.2021)
  • A causa di misure di riduzione dei costi, ci saranno cambiamenti nei reparti di produzione di Tamedia nella Svizzera tedesca e fino alla fine del 2022, che comporteranno anche una riduzione dei posti di lavoro (24.08.2021).
  • Il formato di notizie "20 minutes NOW!" sarà lanciato anche nella Svizzera francese e lì da "20 minutes" (08.06.2021).
  • Il formato di notizie "20 Minuten NOW!" è ora disponibile anche attraverso tutti i smart TV Samsung e la nuova applicazione "20 Minuten Smart TV App" (03.06.2021).
  • Emmanuel Fleig prenderà la gestione di 20 Minuten dal dimissionario Marcel Kohler il 1° aprile 2022 (11.05.2021).
  • CH Media, NZZ, Ringier, TX Group e SRG stanno introducendo un login comune per le loro piattaforme di notizie, che permetterà agli utenti di accedere alle offerte giornalistiche di tutti i partner dell'alleanza. L'introduzione del login comune sarà scaglionata: TX Group con "20 Minuten" e Ringier con il cosiddetto "single sign-on" faranno l'inizio oggi (10.03.2021). 
  • Ursula Nötzli sostituirà Patrick Matthey come capo della comunicazione del gruppo TX, a partire dal 1° aprile 2021 (26.01.2021).
  • A partire da gennaio 2021, TX Group costituirà una società per azioni indipendente "TX Markets" per i suoi portali di mercato "Ricardo", "Homegate", "tutti.ch", "JobCloud" (joint venture con Ringier) e "Car For You" (joint venture con AXA) (13.01.2021). 
  • I giornali Tamedia "Tages-Anzeiger", "Der Landbote", "Zürichsee-Zeitung" e "Zürcher Unterländer" rafforzano la loro collaborazione. Dal 1° giugno 2021 formeranno la rete editoriale Zürcher Zeitungsverbund. Tutti i titoli rimarranno indipendenti (12.01.2021). 
  • "20 minutes" e "lematin.ch" rafforzano la loro collaborazione ampliando la loro offerta giornalistica e creando 20 posti di lavoro supplementari nei settori video, social media e nel reparto sportivo (05.01.2021).
  • 20 Minuten non rinnoverà i suoi contratti con l'agenzia di stampa Keystone-SDA (12.12.2020). 
  • La "Landbote", la "Zürichsee-Zeitung" e i "Zürcher Unterländer" collaboreranno più strettamente con i "Tages-Anzeiger". Il progetto inizierà all'inizio del 2021 (18.11.2020).
  • Il percorso della strategia "Video First" di "20 Minuten" fa un ulteriore passo avanti con il lancio del notiziario online "20 Minuten NOW!". A partire dall'inizio del 2021, "20 Minuten" unificherà le due aree story e formati video (05.11.2020).
  • Dopo più di 14 anni, Marcel Kohler lascia la gestione di "20 minuti" alla fine del 2021 (3.11.2020). 
  • Dall'aprile 2021 le redazioni dei quotidiani bernesi "Der Bund" e "Berner Zeitung", che fanno parte del Gruppo Tamedia, lavoreranno insieme (29.10.2020).
  • Nel 2021, 20 minuti si separerà dalla redazione sportiva gestita in collaborazione con Tamedia e ne creerà una propria (20.10.2020).
  • Un calo delle vendite del 17,7% nella prima metà del 2020 fa sì che TX Group risparmierà 70 milioni di CHF su Tamedia (media a pagamento) nei prossimi tre anni. Il calo percentuale maggiore nelle vendite riguarda 20 Minuten (-43%), seguita da Goldbach (-22%), Tamedia (-19%) e TX Markets (-7%). Groups & Ventures ha realizzato più vendite (+ 34%) (25.08.2020).
  • "Cooperazione" e "20 minuti" lanciano "Cooperazione ​Weekend" come giornale di 16 pagine nell'edizione del venerdì di "20 minuti" (18.08.2020).
  • TX Group adegua i servizi centrali alla nuova struttura decentrale dell’organizzazione. Nei prossimi tre anni si saranno risparmiati 20 milioni di CHF (29.06.2020).
  • "20 minuti" e la rivista di viaggi Transhelvetica in collaborazione redazionale (25.06.2020).
  • "20 minuti" reintroduce le edizioni regionali nella Svizzera romanda (25.06.2020).
  • "20 minuti" reintroduce le edizioni regionali nella Svizzera tedesca. Durante la pandemia le tirature totali sono diminuite da 625'000 a 255'000 copie (11.05.2020).
  • "20 minuti" abbandona le edizioni regionali a livello nazionale a causa di corona (30.03.2020).
  • Redazione Tamedia: la nuova sezione "Leben" sostituisce le sezioni "Kultur""Wissen" e "Gesellschaft" a luglio 2020, viene meno la sezione "Service" (26.03.2020).
  • TX Group vende il distributore di biglietti "Starticket" a See Tickets (9.01.2020).
  • Da inizio 2020, "20 Minuten" si focalizza maggiormente su offerte di immagini in movimento (12.12.2019).
  • Nuova strutturazione di Tamedia nella TX Group (simile a una holding) con le aziende "TX Markets" (segmento marketplace), "Goldbach" (commercializzazione di contenuti pubblicitari), "20 minuti" (media per pendolari) e "Tamedia" (media a pagamento) dal 2020 (26.11.2019).
  • AdAgent AG, cui partecipavano Tamedia (40%), NZZ-Mediengruppe (20%), AZ Medien (20%), Corriere del Ticino (10%) e l’Associazione dei media svizzeri (10%) è in liquidazione (23.11.2019).
  • Acquisizione della radio privata Planet 105 completata, ridenominazione in "20 Minuten Radio" (18.11.2019).
  • "20 Minuten Friday" opera d’ora in poi solo come marchio digitale (24.10.2019).
  • "Annabelle" viene venduta alla casa editrice di riviste Medienart del Canton Argovia (25.09.2019).
  • Partecipazione di maggioranza di Tamedia al servizio di streaming TV Zattoo autorizzata dalla Commissione della concorrenza e dall’autorità garante della concorrenza (2.04.2019).
  • Vendita del 31% della partecipazione di Swisscom Directories AG al proprietario di maggioranza Swisscom al T1/2019 (19.12.2018).
  • "Basler Zeitung" viene integrato nella rete Tamedia. In futuro la reportistica regionale proviene da Basilea, quella sovraregionale dalla redazione sovraregionale Tamedia. Verranno eliminati fino a 16 posti di lavoro a tempo pieno (29.10.2018).
  • La Commissione della concorrenza autorizza l’acquisizione di "Basler Zeitung" da Zeitungshaus AG, quale contromossa di vendita della partecipazione del 65% a Tagblatt der Stadt Zürich AG e del 100% dei due settimanali gratuiti Rümlanger e Furttaler (11.10.2018, annunciata il 18.04.2018).
  • Il canale giovanile "20 Minuten Tillate" viene integrato entro fine anno in "20min.ch" (01.11.2018).
  • Tamedia (49%) e Somedia (51%) fondano LZ Linth Zeitung AG, Zürichsee-Zeitung (Obersee) e Südostschweiz (Gaster & See) entrano a far parte di Linth-Zeitung (31.08.2018).
  • Dopo un’approfondita analisi, la Commissione della concorrenza autorizza l’acquisizione del 100% delle azioni di Goldbach Media (società distributrice di TV, radio, video & digital out of home) (16.08.2018).
  • Tamedia intende cessare l’edizione deficitaria del quotidiano "Le Matin". 41 collaboratori sono interessati dalla riduzione di posti di lavoro (7.06.2018). Il 3 luglio sciopero di due giorni degli impiegati delle redazioni della Svizzera occidentale per protestare contro la risposta negativa a tutti i suggerimenti di salvataggio da parte di Tamedia. Il 19 luglio Tamedia annuncia l’uscita dalla procedura di mediazione e la fine definitiva dell’edizione stampata di "Le Matin" a partire dal 21.07.2018. L’elaborazione di un piano sociale non è ancora in corso.
  • Tamedia termina la collaborazione con il distributore pubblicitario Publicitas (25.04.2018). Dopo il fallimento della Publicitas n, media AZ, il Corriere del Ticino, NZZ, Tamedia e l’Associazione dei media svizzeri fondano una nuova società: la AdAgent AG con sede a Lucerna (15.05.2018).
  • La Tamedia e il Schweizer Radio Fernsehen (SRF) cessano la cooperazione di prova con la Video-Rohmaterial (1.03.2018).
  • La Tamedia acquisisce definitivamente il 51% della società di commercializzazione esterna Neo Advertising (28.02.2018)
  • Vendita del 49% della partecipazione di Journal de Morges SA al proprietario di maggioranza Cédric Jotterand a dicembre 2017.
  • Lokalinfo AG acquisisce dal gruppo media NZZ un ulteriore 15% della Tagblatt der Stadt Zürich AG, detenendo quindi il 35% (19.06.2017).
  • Tamedia sviluppa la propria partecipazione di minoranza alla Flohmarkt Tradono Schweiz AG mobile e acquisisce quest’ultima integralmente assieme alla Tradono in Danimarca (14.11.2017).
  • In data 1.01.2018, fusione delle redazioni del "20 minutes" e "Le Matin" (22.08.2017).
  • In data 1.01.2018: due direzioni generali comuni: la "Deutschschweiz" (a Berna e Zurigo) e "Romandie" (a Losanna) nonché i "Centri di competenza" a Losanna, Berna e Zurigo (23.08.2017).
  • Acquisizione di una partecipazione di maggioranza del 51% alla società pubblicitaria esterna Neo Advertising (28.02.2018).
Disclaimer:
La Publicom dichiara di aver raccolto ed elaborato i dati relativi agli assetti di partecipazione e i commenti qui riportati con la massima cura e al meglio delle proprie conoscenze. In linea generale è stata considerata l’attività economico-finanziaria più rilevante svolta dai gruppi industriali in Svizzera (senza considerare le partecipazioni all’estero).
I dati relativi alle quote di proprietà sono stati inoltrati per un controllo ai gruppi industriali operanti nel settore dei media. Non tutti hanno comunque approfittato di questa possibilità per fornirci il loro feedback. Publicom non si assume alcuna responsabilità in merito alla completezza ed esattezza dei dati riportati. Al fine di rendere un quadro il più corretto possibile dell’intero assetto delle partecipazioni e dei regimi di proprietà, nel caso in cui venissero rilevate eventuali imprecisioni vi preghiamo di segnalarceli all’indirizzo publicom@publicom.ch.